Amsterdam – OPEN LIVING LABS DAYS 2014

Dopo la candidatura di TIE LAB per entrare a far parte della rete ENoLL e divenire, quindi, un Living Lab abilitante la concezione e lo sviluppo di idee imprenditoriali basate sulla tecnologia e in grado di generare all’interno del contesto imprenditoriale un vero e proprio ecosistema, alcuni esponenti del team di TIE Lab, nello specifico, Vito Morreale, Katia Chiriatti, Leonardo Ancona, Chiara Calò e Youssef Bouali, presenzieranno e parteciperanno agli OPEN LIVING LABS DAYS 2014, durante i quali si terrà la cerimonia ufficiale che proclamerà il living lab del progetto VINCENTE nella rete ENoLL.

Vito Morreale

Vito Morreale alla premiazione dei Living Labs

In questa edizione, su 85 proposte iniziali, ne sono state approvate 25, di cui 21 europee e 4 provenienti dal resto del mondo. Dei 25 nuovi LL, 6 sono italiani tra questi i due Living Lab del Dhitech: KLIOLab e TIE LL. Il Dhitech ha confermato così il proprio approccio all’innovazione nei diversi settori in cui opera.

Un approccio in cui l’idea di innovazione nasce in un confronto tra ricercatori, imprenditori, Pubblica Amministrazione, cittadini. La co-creazione di idee innovative consente di orientare ricerca ed imprese su prodotti che rispondono realmente ai bisogni del territorio e dei cittadini in una visione di comunità intelligente che elabora autonomamente le soluzioni ai propri problemi.

L’occasione è stata particolarmente importante, visto che rappresenta un’opportunità unica per conoscere altre strutture europee che operano in settori analoghi ed avviare con loro collaborazioni in vista delle iniziative della prossima programmazione 2014 – 2020, ed in particolare dell’importante piano di sostegno all’innovazione denominato Horizon 2020.

Amsterdam presentazione Living Labs

Premiazione finale dei nuovi Living Labs accettati nella rete ENoLL