GreenWeek 2015 – Biomimicry: la natura come modello, misura e mentore

Sabato 23 maggio 2015, presso la Riserva Naturale “Le Cesine”, si terrà un incontro riguardante la disciplina emergente chiamata Biomimetica (o Biomimicry). Si tratta della risoluzione di problemi reali della nostra società “imitando” forme, processi e sistemi che piante, animali ed altri organismi attuano ormai da tempo, andando a innescare la cosiddetta innovazione ispirata alla Natura.

Praticare la Biomimicry può essere di ispirazione per l’innovazione sostenibile in tutti i settori tecnologici, economici, e sociali, per preservare e rigenerare gli ecosistemi necessari alla nostra società, e per espandere le conoscenze sulla Biodiversità ed il nostro apprezzamento per la Natura. L’evento proposto ha quindi lo scopo di sensibilizzare sull’opportunità di introdurre la Biomimicry come strumento di educazione ed innovazione sostenibile che prende ispirazione dagli ecosistemi stessi.

Dopo una prima parte introduttiva, nella quale sarà illustrata la disciplina con l’ausilio di alcuni casi studio, seguirà una visita guidata all’interno della riserva naturale, dove i partecipanti saranno coinvolti in attività di riflessione e creative ispirate da piante e animali osservati.

L’evento è gratuito, aperto ad un massimo di 80 partecipanti, ed è organizzato da Dhitech scarl, in collaborazione con Planet – Nature Inspired Technology, Riserva Naturale “Le Cesine”, e Oasi WWF.

Siete tutti invitati a partecipare!

Per registrazioni ed info: greenweek@dhitech.it

Ritrovo presso la Masseria Cesine sabato 23 maggio alle ore 9.30

Clicca qui per scaricare la locandina ed il programma completo