ENOLL (European Network Of Living Labs) è la rete internazionale dei Living Lab creata nel 2006 dall’Unione Europea con l’obiettivo di stimolare e diffondere un nuovo approccio all’innovazione user-driven e aperta, realizzando una partnership collaborativa tra pubblico, privato, utenti e cittadini.

Al momento sono quasi 350 i Living Lab registrati ed accreditati presso l’ENOLL, di cui la maggior parte europei, ma con presenze significative anche dal Canada, Sud America ed Asia.

Per entrare a far parte dell’ENOLL, è necessario partecipare alle call for membership (chiamate anche wave) periodicamente pubblicate sul sito dell’ENOLL (www.openlivinglabs.eu).

La call per l’8a wave si è chiusa nel Maggio 2014. TIELAB si è candidato a far parte della rete ENOLL e divenire un Living Lab abilitante la concezione e lo sviluppo di idee imprenditoriali basate sulla tecnologia, generando così, intorno al potenziale imprenditore, un vero e proprio ecosistema personalizzato che funge da acceleratore per le stesse.