Business Model Canvas

Istruzioni per l'uso

Autori:

Ylenia Maruccia (ylenia.maruccia (at) dhitech.it)

Gloria Polimeno (gloria.polimeno (at) dhitech.it)

 
Descrizione del corso:

Il Business Model Canvas (BMC) è uno strumento utile ad articolare un’idea imprenditoriale e a definire/innovare la strategia di business dell’impresa.

Solitamente, il BMC precede la stesura di un Business Plan ed è quindi considerato uno step iniziale indispensabile per l’avvio del processo imprenditoriale.

Questo corso descrive la struttura e le nove componenti del Business Model Canvas, la sua finalità e le fasi per redigerlo.

 

Destinatari:

  • coloro che hanno un’idea imprenditoriale e che sono interessati a lanciare una start-up;
  • coloro che hanno già un’impresa e che sono interessati ad innovare la propria strategia di business.

 

Obiettivi del corso:

Fornire le competenze necessarie al futuro start-upper e/o all’imprenditore per innovare la sua strategia di business, attraverso l’uso del Business Model Canvas.

 

Struttura del corso:

  1. Introduzione: che cos’è il BMC e i nove blocchi
  2. Come stilare un Business Model Canvas
  3. Glossario
  4. Prova di valutazione

 

Durata complessiva stimata: 15 ore

 

Risorse di apprendimento:

  • Video introduttivo “Il Business Model Canvas”:

  • Video integrante la dispensa “Business Model Canvas”:

  • Video “Il caso Facebook”:

Per prenotare un meeting con gli autori del corso, compilare la prova di valutazione ed inviarla a mooc@ideainlab.it

 

Altri riferimenti per l’approfondimento:

  • A. Osterwalder & Y. Pigneur, Business Model Generation, published by John Wiley & Sons, Inc., Hoboken, New Jersey, 2012
  • Business Model Canvas, www.businessmodelcanvas.it

Per creare online il proprio Business Model Canvas, si consiglia: