Business Model Canvas
Istruzioni per l'uso
Autori:
Ylenia Maruccia (ylenia.maruccia (at) dhitech.it)
Gloria Polimeno (gloria.polimeno (at) dhitech.it)
Descrizione del corso:
Il Business Model Canvas (BMC) è uno strumento utile ad articolare un’idea imprenditoriale e a definire/innovare la strategia di business dell’impresa.
Solitamente, il BMC precede la stesura di un Business Plan ed è quindi considerato uno step iniziale indispensabile per l’avvio del processo imprenditoriale.
Questo corso descrive la struttura e le nove componenti del Business Model Canvas, la sua finalità e le fasi per redigerlo.
Destinatari:
- coloro che hanno un’idea imprenditoriale e che sono interessati a lanciare una start-up;
- coloro che hanno già un’impresa e che sono interessati ad innovare la propria strategia di business.
Obiettivi del corso:
Fornire le competenze necessarie al futuro start-upper e/o all’imprenditore per innovare la sua strategia di business, attraverso l’uso del Business Model Canvas.
Struttura del corso:
- Introduzione: che cos’è il BMC e i nove blocchi
- Come stilare un Business Model Canvas
- Glossario
- Prova di valutazione
Durata complessiva stimata: 15 ore
Risorse di apprendimento:
- Video introduttivo “Il Business Model Canvas”:
- Video integrante la dispensa “Business Model Canvas”:
- Video “Il caso Facebook”:
Per prenotare un meeting con gli autori del corso, compilare la prova di valutazione ed inviarla a mooc@ideainlab.it
Altri riferimenti per l’approfondimento:
- A. Osterwalder & Y. Pigneur, Business Model Generation, published by John Wiley & Sons, Inc., Hoboken, New Jersey, 2012
- Business Model Canvas, www.businessmodelcanvas.it
- Business Model Canvas explained on Youtube, http://www.youtube.com/watch?v=QoAOzMTLP5s
Per creare online il proprio Business Model Canvas, si consiglia:
- Canvanizer, www.canvanizer.com